DANIEL S.p.A. è una società del GRUPPO REMER S.p.A. Da più di 60 anni produce a Cassano D’Adda (MI) rubinetteria e accessori di alta gamma che vengono esportati in 130 paesi nel mondo.

Il nuovo stabilimento DANIEL è stato completato nel 2023. Sorge su una superficie di circa 10.000 mq. In questo sito vengono effettuate tutte le attività di assemblaggio, verniciatura e cromatura. E’ in corso di allestimento un nuovo reparto dedicato a trattamenti speciali.

La collaborazione con Gamma Energia

Gamma Energia S.r.l. è una società di ingegneria ed installazione di impianti che opera da circa 20 anni nel settore energetico. Ha sede a Merate (LC).

Gamma Energia ha ricevuto dalla Daniel- REMER l’ordine per realizzare gli impianti elettrici e termici del capannone; la commessa è stata la più importante, per impegno ed importo, fra quelle realizzate da Gamma Energia nella sua storia.

Soluzioni tecnologiche per l’efficienza di DANIEL S.p.A., parte del GRUPPO REMER S.p.A.

La fornitura ha incluso una vasta gamma di impianti, tra cui:

  • Un Quadro di connessione con la rete elettrica in Media tensione e un Trasformatore di potenza da 800 kVA.
  • Impianti di distribuzione elettrica, dati e illuminazione.
  • Un sistema di automazione per il reparto galvanico.
  • L’installazione di un impianto fotovoltaico da 513 kW.
  • Un impianto di climatizzazione in pompa di calore con una potenza termica di 450 kWt.
  • Colonnine di ricarica per veicoli elettrici.

Efficienza energetica e risparmio economico

Particolare cura è stata posta alla massimizzazione dell’efficienza energetica di tutto lo stabilimento.

Il sito produttivo, infatti,  grazie  all’impiego di tecnologie e materiali con basso consumo energetico, è risultato in classe di efficienza energetica A4 e la produzione fotovoltaica supporta il 50% dei consumi dell’energia elettrica impiegata per la produzione dei rubinetti  e per la climatizzazione degli ambienti.

L’impianto luci è costituito da sistemi led per l’illuminazione interna ed esterna; in particolare le luci sono gestite da sensori che regolano il flusso luminoso e si attivano al passaggio del personale nelle corsie.

Le pompe di calore, ad altissima efficienza,  garantiscono la climatizzazione estiva ed invernale e sono basate su tecnologia “VRF”. In tutto lo stabilimento sono stati installati  sensori per il controllo delle temperature ed il flusso dell’aria è garantito da un sistema canalizzato per distribuire il calore in maniera uniforme  e costante. Il tutto è controllato da una centralina che permette la visualizzazione dei dati anche a distanza.

L’impianto fotovoltaico, con potenza pari a 513 kW, ha garantito, nel 2024, una produzione di energia pari a 622.499 kWh.

L’energia elettrica prelevata dalla rete nel 2024 è stata pari  a 408.503 kWh.

Benefici per REMER – Daniel S.p.A.

L’autoconsumo è stato pari a 395.285 kWh, ovvero pari a circa il 63% dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico.

Il risparmio economico per REMER – Daniel S.p.A. è stato pari a circa 100.000 Euro/anno, garantendo un tempo di rientro dell’investimento in circa 4 anni. L’impianto di riscaldamento con pompa di calore elettrica aria-aria, ha permesso di risparmiare circa 50.000 mc di gas metano equivalenti a circa 50.000 Euro/anno  di costi e con benefici di risparmio di emissioni pari a 97.800 kg di CO2.

Per trasformare il tuo stabilimento in un’eccellenza in termini di efficienza e produttività come per REMER – Daniel S.p.A., contattaci per una consulenza personalizzata e scopri come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Gamma Energia